Chi siamo

Il progetto Médinit ha l’obiettivo di accompagnare le Aziende italiane che vogliono affrontare i processi di internazionalizzazione in Paesi che presentino un mercato in espansione con una stabilità socio-politica.

Le manifestazioni sono concepite come vetrine qualificate per le Aziende italiane che rappresentino il Made in Italy per poter sviluppare rapporti di business to business esclusivamente con operatori di settore, presenti su specifico personale invito.

Da questa idea nel 2010 nasce - MEDINIT EXPO Salone Italiano del design e delle tecnologie per l’arredamento d’interni e per le costruzioni – con la scelta di avviare il progetto in Marocco, paese stabile e sicuro che si sta affermando come una delle principali maggiori potenze economiche dell’Africa, con solide basi macroeconomiche ed importanti piani di sviluppo sostenuti dal Governo oltre al essere particolarmente interessato al Made in Italy e situato in posizione strategica di “porta sul Mediterraneo” e “porta sull’Africa”.

Médinit, sin dalla prima manifestazione, ha ritenuto opportuno avviare collaborazioni e partnership con le Istituzioni e le più importanti Associazioni di Categoria di settore.

Médinit Expo Casablanca ad oggi vanta il patrocinio dell’Ambasciata Italiana, della collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Marocco e delle partnership di Conseil Régional des Architectes Du Centre, l'Union Nationale des Ingénieurs Marocains, Fédération National des Bâtiments et Travaux Publiques (FNBTP) e Fédération des Industries de Matériaux de Construction (FMC).

Nello sviluppo del progetto nel 2013 è entrata nella compagine societaria Veronafiere, primo organizzatore diretto di manifestazioni in Italia, secondo per fatturato e ai vertici in Europa con oltre cent'anni di esperienza, il cui apporto ha agevolato lo sviluppo del programma di Médinit ampliando sia i settori di attività sia i Paesi sui quali sviluppare la presenza.

Lo sviluppo ha portato nel 2014 alla realizzazione dell’AREA ITALIA MEDINIT EXPO nell’ambito della manifestazione IDF Oman Interior, Design, Décor & Furniture Expo ed alla costruzione di una nuova manifestazione a Casablanca per il settore dell’agricoltura FIERAGRICOLA – MEDINIT AGRO che ha ottenuto la partenrship dell’Agence pour le Developpement Agricole, agenzia governativa facente capo al Ministére de l’Agriculture et de la Peche Maritime.

Il 2015 vedrà ampliarsi ulteriormente il progetto con la programmazione di una prima edizione di MEDINIT EXPO Israele che sarà realizzata a Tel Aviv.

© 2014 Médinit SRL