NEXT AFRICA 2026: Il nuovo evento per le Aziende italiane del sistema arredo/design che vogliono crescere in Africa

Il 16 e 17 settembre 2026 BolognaFiere lancia NEXT AFRICA, in nuovo evento internazionale dedicato all’incontro tra le eccellenze italiana dell’arredo, del design e delle finiture con una qualificata selezione di buyer africani, realizzata in collaborazione con ITA-ICE Agenzia. 

Bologna, 21 luglio 2026 – In un contesto internazionale caratterizzato da mercati maturi sempre più competitivi e da una crescente ricerca di nuove opportunità commerciali, l’Africa emerge come una delle aree economiche più dinamiche e promettenti al mondo. Le stime indicano una crescita del PIL superiore al 4% nei prossimi anni, sostenuta da urbanizzazione, sviluppo infrastrutturale e crescita della classe media. 

Per rispondere a questa evoluzione BolognaFiere, in collaborazione con Medinit, lancia NEXT AFRICA 2026, un format innovativo che supera il concetto tradizionale di fiera e si concentra esclusivamente sulla generazione di business concreto, attraverso un sistema di appuntamenti programmati tra gli espositori e i buyers, selezionati e profilati prima dell’evento, garantendo incontri pertinenti e ad alto potenziale commerciale. 

Le aziende espositrici, circa 60, sono produttori italiani di arredamento, illuminazione, superfici, materiali e finiture: esse potranno attraverso una piattaforma digitale di matchmaking consultare in anticipo i profili dei buyer, richiedere appuntamenti mirati e organizzare incontri già prima dell’apertura della manifestazione. 

I buyers, selezionati con il supporto di ITA-ICE Agenzia, sono quasi 80 operatori scelti tra architetti, interior designer, distributori, importatori, retailer e general contractor provenienti da oltre 15 Paesi africani strategici. 

Questo format fieristico offre l’opportunità di sviluppare a costi contenuti relazioni commerciali in Paesi ad alto potenziale e difficilmente raggiungibili senza affrontare autonomamente complessi processi di scouting.

Con oltre 17 anni di esperienza nello sviluppo di relazioni commerciali tra Italia e Africa e più di 1.500 aziende italiane accompagnate nei mercati del continente, Medinit, partner di Bolognafiere nell’organizzazione dell’evento, garantisce affidabilità nel percorso di internazionalizzazione delle aziende.  

Con questa iniziativa BolognaFiere consolida il proprio ruolo di piattaforma al servizio dell’internazionalizzazione delle imprese italiane, valorizzando uno dei settori più rappresentativi del Made in Italy – il design, l’arredo e le finiture – e mettendo a disposizione strumenti di promozione in linea con i nuovi scenari globali. 

Le candidature delle aziende per l’edizione inaugurale sono aperte.

NEXT AFRICA 2026
16-17 settembre 2026
BolognaFiere – Bologna
Evento internazionale B2B dedicato al mercato africano.