Medinit | EXPO

Il Salone del Design italiano rivolto al mercato del Marocco

CASABLANCA 18 – 19 ottobre 2023

Richiesta di partecipazione

XIII Salone del Design Italiano

Evento dedicato al settore interior design e rivolto al mercato marocchino in formula B2B – business meetings tra aziende italiane leader e operatori del Marocco: architetti, importatori e costruttori.

Il Salone è riservato ad un parterre di 25 aziende che presentano prodotti attraverso campionature e mediante cataloghi.

Area 300 mq



Buyers selezionati su appuntamento.

Le Aziende potranno presentare i prodotti senza l'ausilio di Stand, con campionature e mediante cataloghi.

Medinit Expo Medinit Expo Medinit Expo Medinit Expo Medinit Expo Medinit Expo

Da 10+ anni Médinit | EXPO è il Salone del Design italiano in Africa

PERCHÉ PARTECIPARE

L’Italia intrattiene con il Marocco un interscambio commerciale di oltre
2 miliardi di euro, ponendosi così quale terzo partner commerciale assoluto.

Potenzialità economiche

Entro il 2050 l'economia dell'Africa crescerà di 10 volte rispetto ad oggi. Sei delle dieci economie in più rapida crescita al mondo nell'ultimo decennio erano in Africa.
L’aumento della società dei consumi fa crescere la domanda e la produzione locale amplificando la classe media.



Médinit pour l’Afrique

Abbiamo iniziato questo percorso 5 anni fa, con lo scopo di dare la possibilità agli espositori di ampliare gli orizzonti commerciali oltre i confini del Regno del Marocco, e di rendere Médinit Expo la fiera di riferimento del Made in Italy per l'Africa. Per questo, già dal 2013, sono stati coinvolti operatori qualificati provenienti dal West Africa, per visitare la manifestazione ed incontrare le Aziende italiane ed i loro partner marocchini. Il Marocco è, sempre più, la porta d'ingresso per l'Africa.

Il Marocco dei grandi progetti

Le più grandi aziende del mondo guardano all’Africa come a un’area prioritaria di investimento per i prossimi dieci anni. Molte imprese italiane restano ferme agli stereotipi diffusi dai media e rischiano di non cogliere le enormi opportunità di sviluppo che questi Paesi stanno creando. Ad oggi – secondo il Global Construction Report – i Paesi più interessanti in termini di crescita infrastrutturale rimangono il Marocco e la Nigeria, dove i governi hanno avviato riforme e liberalizzazioni.

Un clima politico stabile

Il Marocco è retto da una Monarchia fondata nel 788 che vanta 12 secoli di storia. Nel 2011 è stata adottata, mediante referendum, una nuova Costituzione che consacra i seguenti principi:
- pluralità dell'identità marocchina
- stato di diritto
- libertà individuale e collettiva
- diritti dell'uomo

Partner

La manifestazione è realizzata con il patrocinio e la partnership delle Istituzioni italiane e locali